[Discorso per gli sposi nel salone del ricevimento con tutti gli invitati]
I miei amici lo sanno bene, quindi lo dico per chi mi non conosce: non ho il dono della sintesi e non sono capace di raccontare i miei pensieri in modo diretto.
"Cercherò di essere breve” quindi non è la solita frase di circostanza.
Sappiamo tutti perché siamo qui oggi, oltre che per scroccare un pranzo colossale, ubriachi di vino e d’amore, in questa euforia collettiva, siamo qui per festeggiare l’unione, o meglio la consacrazione dell’unione di questa coppia. Questa è una scelta importante che quasi tutti accompagniamo con un sospiro e un condoglianze ironico, partecipando in modo corale ad un moto di disapprovazione di una cosa che, invece, è bellissima.
La volontà di arrivare a celebrare una cerimonia di matrimonio è una decisone folle, ma intimamente condivisa con la persona che ci accompagna nella nostra scelta.
In quest’Italia che va in direzioni contrastanti, l’amore non è una scelta di visibilità, non ha un suo mentore con il blog, non ha uno stemma,un logo, una bandiera. E' un movimento apolitico, apartitico, agnostico. E' una scelta di vita che coinvolge tutti ma che non fa proseliti. Non si entra a farne parte per caso, per ideologia, per pura passione della verità.
A passettini vanno verso la meta, verso il proprio altare del sacrificio, con stoicismo invidiabile, ben sapendo di rinunciare a tantissimo per avere in cambio qualcosa. Ben sapendo che il mondo che vedono davanti a loro è enorme e prezioso e le stelle promesse invece sono puntini lontanissimi. Ma è per una di quelle stelle che rinunciano a tutto, perchè la luce dell'amore viaggia velocissima, ti stordisce e ti lascia senza fiato.
Io sono consapevole di questo e lo dico agli altri: non è mai troppo tardi per fare il salto, quindi vivete la vita sulla terra come più vi piace e se un giorno trovate la vostra stella, partite senza indugio.
In quest'Italia che va in direzioni contrastanti, due persone hanno deciso che insieme può essere più facile affrontare la vita. Io credo che questo è bellissimo. Io credo che dire loro che sono bellissimi non è da illusi.
Credo invece che sia il carburante che serve per arrivare sulle stelle.
Siamo nella merda
-
Il fiume Zenne, che attraversa Bruxelles e si trascina via tutti gli scarti
di vita e di produzione della capitale belga, confluisce nei fiumi Rupel e
Sch...
16 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento
Cavalca l'onda inseme a me. Raccontami quello che vedi.